50 Montaigne
FRESH Architectures
Parigi


Nuove facciate per un edificio storico nel cuore di Parigi

Architetto
FRESH Architectures
Cliente
Chelsfield
Destination
Uffici, Commerciale
Luogo
Parigi
Area
5000 m²
Prodotto
Facciate bespoke in alluminio
Anno
2021
La ristrutturazione dell’immobile al n° 50 di Av. Montaigne, assegnata a Fresh Architecture, oltre a ridistribuire volumi e ridisegnare spazi adibiti a uffici e negozi di lusso, ha avuto come obiettivo il ripristino della coerenza tra due architetture di epoche diverse.
Il progetto si sviluppa su 9 livelli e consiste nella sostituzione di tutte le facciate, ad eccezione di quella storica, con moduli regolari a cellule, integrando la creazione di gradinate vetrate e terrazze interne, di un piano supplementare sul quale si sviluppa la facciata montanti traversi in acciaio, oltre alla piccola e alla grande Verrière del piano terra. Il tutto coronato da parapetti vetrati.

La facciata predominante è la tipo T1 detta «plus», caratterizzata dalla presenza di elementi minerali a forma di «più» che seguono la trama strutturale del progetto.
Il posizionamento delle facciate vetrate rispetto a questi elementi riportati sono una delle principali sfide del progetto: dimostrano la cura del dettaglio e la volontà di unità caratterizzata dal rispetto degli allineamenti e dalla geometria dei giunti
La facciata tipo T1 si declina in 3 tipologie, tra queste la T1b, una facciata a cellule doppia pelle respiranti con profili in alluminio anodizzato, telai vetrati VEC, apribili all’inglese o fissi, con integrazione di una tenda motorizzata nella lama d’aria e parti opache fisse dietro gli elementi riportati.

La grande Verrière ospita la hall principale dell’edificio al piano terra. È realizzata da una struttura in acciaio verniciato, con alla base tubi rettangolari e profilati composti in T. I traversi appoggiano sulla trave esistente in cemento armato. Le lunghezze dei traversi sono tutte diverse tra loro per seguire l’andamento curvo della struttura.



