Ermenegildo Zegna Group
ACPV ARCHITECTS
Sala Baganza, Italia
Ermenegildo Zegna: nuovo polo produttivo di lusso nel cuore d'Italia
Architetto
ACPV ARCHITECTS - Antonio Citterio e Patricia Viel
Cliente
ING FERRARI S.p.a.
Destinazione
Headquarter
Luogo
Sala Baganza, Italia
Area
18.000 m²
Prodotto
Facciate bespoke e strutture metalliche
Anno
In corso
Ermenegildo Zegna Group annuncia l’apertura entro il 2026 di un nuovo polo produttivo di eccellenza per calzature e pelletteria di lusso a Sala Baganza (Parma). Il progetto nasce dalla volontà di espandere ulteriormente la propria capacità produttiva e di rafforzare e valorizzare l’artigianalità italiana.
Gildo Zegna, Presidente e Amministratore Delegato di Ermenegildo Zegna Group, afferma: “Le calzature e la pelletteria di lusso sono certamente fiori all’occhiello della produzione italiana. Con questo progetto ampliamo ulteriormente la capacità produttiva e formiamo una nuova generazione di artigiani in grado di assicurare al nostro Gruppo una continuità di talenti e competenze, contribuendo così a preservare l’essenza del Made in Italy. Abbiamo deciso di puntare sul parmense, che conosciamo oramai da molti anni data la nostra lunga tradizione artigianale nella regione, perché rappresenta un territorio ideale per lo sviluppo di questo progetto”.
Simeon risponderà alle più ambiziose richieste riguardo la realizzazione delle strutture metalliche portanti fuori terra e la quasi totalità degli involucri vetrati e ciechi, oltre alla copertura.
La copertura a shed è realizzata con pannelli sandwich a forte spessore, che consentono rapidità di installazione, pulizia di linee nella loro modularità e l’ottenimento di buone prestazioni isolanti. Nel contempo, garantiscono un’automatica finitura all’intradosso, senza ricorrere ad ulteriori elementi di contro soffitto, dove le strutture portanti restano sostanzialmente a vista.