Le Schuylkill
Zaha Hadid Architects; Square Architectes
Principato di Monaco
Il primo grattacielo di Monte Carlo diventa un edificio residenziale decarbonizzato
Architetto
Zaha Hadid Architects; Square Architectes
Cliente
SAM Société immobilière du Soleil
Destinazione
Residenziale
Luogo
Principato di Monaco
Area
4.400 m²
Prodotto
Facciate Bespoke
Anno
2027
Le Schuylkill, il primo grattacielo di Monaco, costruito nel 1963, diventerà un edificio ‘decarbonizzato’ con il progetto di Zaha Hadid Architects, incaricato, insieme allo studio locale Square Architecte, di restaurare e ampliare la torre, mantenendo la struttura originaria. Tre nuovi piani sostituiranno gli ultimi due esistenti e tutti gli interni saranno riconfigurati a funzione residenziale. L’eliminazione delle fonti energetiche di origine fossile, la scelta di materiali sostenibili e l’abbattimento dei consumi contribuirà a ridurre le emissioni di carbonio nell’intero ciclo di vita dell’edificio. Il completamento è previsto per maggio 2027.
Il nostro scope of work comprende serramenti scorrevoli, a battente, dritti e curvi. oltre a dei serramenti scorrevoli minimalisti automatizzati delle dimensioni eccezionali di 12m di larghezza x 3,2 m di altezza. Una sfida tecnica importante con quattro procedure di Atex.
Il challenge tecnico è inserito in un’altra grande sfida, quella costruttiva; altrettanto impegnativa per gli standard di assoluta eccellenza richiesti e per le difficoltà di logistica ed installazione intrinseche in un’operazione di ristrutturazione situata nel centro di Monte Carlo.