Mondini
Studio Castiglioni & Nardi AA
Cologne
Un sito produttivo e direzionale all'avanguardia con una pelle naturale
Architetto
Claudio Castiglioni, Carlo Castiglioni, Claudio Nardi
Cliente
Mondini s.r.l.
Destinazione
Headquarter
Luogo
Cologne, Italia
Area
10.000 m²
Prodotto
Facciate bespoke
Anno
In corso
Diversamente dalle ordinarie costruzioni edilizie l’edificio alterna il sovrapporsi al suolo con l’esserne, a sua volta, sormontato e, così facendo, divenire esso stesso parte dell’orografia del territorio.
La copertura si configura come una “pelle vegetale naturale” che, incisa e sollevata, si sovrappone plasticamente ai volumi abitati.
Il nostro team si sta occupando di diversi interventi tra i quali la realizzazione delle strutture portanti metalliche fuori terra del corpo di fabbricata destinato alla direzione ed agli uffici, le lamiere di solaio ai piani ed il tamponamento vetrato degli involucri.
Il reticolo strutturale presenta un’evidente valenza architettonica, le colonne inclinate conferiscono movimento alle strutture. Gli stessi nodi funzionali, di ancoraggio tra gli elementi in elevazione e le travature, rispondono anche ad esigenze estetiche combinate con le risultanze statiche.
La stessa colorazione è una precisa scelta architettonica, per la definizione della quale sono stati predisposti svariati campioni finalizzati alla determinazione della tonalità voluta, il tutto nel rispetto degli espetti prestazionali del ciclo protettivo richiesto.
Le strutture del corpo direzionale sono per così dire intersecate da “cubotti” che costituiranno “degli uffici negli uffici”, andando a configurare una particolare connotazione all’insieme.